Home » Consumare tè e tisane può aiutare a perdere peso?

Consumare tè e tisane può aiutare a perdere peso?

Consumare tè e tisane quotidianamente può apportare dei benefici al nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono le proprietà di queste bevande.

Mi può aiutare a dimagrire?

Una tazza fumante di tè da sola non ti aiuterà a rientrare nei tuoi jeans preferiti, però alcune ricerche suggeriscono che il tè può aiutarti a perdere una piccola quantità di peso se abbinato ad una dieta equilibrata e alla pratica di esercizio fisico adeguato. E considera questo: se sostituisci il tuo latte moka mattutino con una tazza di tè al limone, taglierai quasi 300 calorie dal totale giornaliero.

Aumentare il metabolismo

I tè contengono un tipo di flavonoide chiamato catechina che può aumentare il metabolismo e aiutare il tuo corpo a consumare i grassi più rapidamente. La caffeina, presente in molti tè, aumenta il tuo consumo di energia, facendo bruciare più calorie al tuo corpo. Una volta perso peso, il tè potrebbe aiutarti a tenerlo costante, prevenendo il rallentamento del metabolismo che è comune dopo aver perso qualche chilo.

Tè nero

Questo è il tipo di tè che viene spesso utilizzato per preparare il tè freddo. Passa attraverso un processo di ossidazione, un processo che gli consente di cambiare chimicamente e spesso aumenta il suo contenuto di caffeina. Il tè ha un sapore forte e ricco. La ricerca condotta sui ratti suggerisce che le sostanze chiamate polifenoli nel tè nero potrebbero aiutare a bloccare l’assorbimento del grasso nell’intestino.

Le tisane 

Le tisane prevedono l’infusione di erbe, spezie e frutta in acqua calda. Differiscono dai tè tradizionali perché in genere non contengono caffeina e non sono prodotti dalle foglie di Camellia sinensis. Le varietà popolari di tisane includono il tè rooibos, il tè allo zenzero, il tè alla rosa canina e il tè all’ibisco. Sebbene gli ingredienti e le formulazioni delle tisane possano variare in modo significativo, alcuni studi hanno scoperto che le tisane possono aiutare con la riduzione del peso e la perdita di grasso, come ad esempio la tisana di alloro per dimagrire.

Cosa dicono gli studi?

In uno studio condotto sugli animali, i ricercatori hanno somministrato a ratti obesi una tisana e hanno scoperto che riduceva il peso corporeo e aiutava a normalizzare i livelli ormonali. Il tè Rooibos è un tipo di tisana che può essere particolarmente efficace quando si tratta di bruciare i grassi. Uno studio ha dimostrato che il tè rooibos ha aumentato il metabolismo dei grassi e ha contribuito a bloccare la formazione di cellule adipose. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sugli esseri umani per confermare che consumare tè e tisane può avere degli effetti sulla perdita di peso.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.webmd.com/diet/tea-and-weight-loss

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto